Indice
- La Medicina Tradizionale Cinese (MTC)
- Che cosa aspettarsi
- Le tecniche
- Massaggio Rilassante e Riequilibrante
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC)
Prima di tutto parlerò qui delle varie tecniche della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), per poi illustrare in maniera più dettagliata quelle tecniche che eseguo personalmente: il TuiNa, la Moxibustione e la Coppettazione.
La MTC è finalizzata a consolidare ed a ripristinare lo stato di salute della persona, al benessere in generale ed alla prevenzione dalle malattie. Si tratta di tecniche e rimedi naturali, nati e utilizzati efficacemente da migliai di anni.
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) si può affiancare alle medicina occidentale per fornire un supporto a tutto tondo alla persona
Le principali tecniche della MTC sono: l’Agopuntura, il Tuina (o Digitopressione), la Moxibustione (o Moxa), la Coppettazione, il Qi Gong e la Fitoterapia. Le prime prevedono un’azione sui punti dei meridiani, l’ultima prevede, invece, l’utilizzo di fitoterapici. Io personalmente utilizzo il Tuina, la Moxibustione e la Coppettazione, in aggiunta a rimedi naturali dell’erboristeria e della naturopatia occidentale.
Che cosa aspettarsi
Il primo passo prevede di effettuare una valutazione delle problematiche secondo la Medicina Tradizione Cinese.
In questa fase l’operatore valuta lo stato generale della persona, analizza i sintomi attuali e quelli pregressi e valuta lo stato della lingua e del polso.
In questo modo individua le alterazioni generali e dei singoli organi che hanno dato origine al malessere.
Ciascun sintomo non viene mai considerato a sé, ma viene letto in un quadro d’insieme, in quanto indicativo di uno squilibrio generale. L’idea è che per ripristinare la salute è essenziale riportare l’equilibrio nelle funzioni del corpo, come già descritto in questo post.
Le tecniche
Una volta individuati quali sono gli squilibri sui quali intervenire, si procede all’individuazione delle tecniche più opportune ed ai punti di agopuntura da trattare, o le erbe da utilizzare nel caso di fitoterapia. Personalmente, una volta individuata la tecnica o le tecniche che andrò ad utilizzare, suggerisco l’adozione di tisane, della fitoterapia occidentale, e di altri rimedi naturali per coadiuvare il lavoro svolto con i trattamenti e agevolare il ripristino dello stato di benessere della persona.
Solo a titolo di esempio riporto alcune delle patologie per le quali la MTC risulta particolarmente efficace: l’ansia, l’insonnia, la gastrite (e il reflusso), la pressione alta, la stipsi, la cefalea.
Il Tuina è particolarmente efficace, inoltre, per tutta la gamma di problematiche osteoarticolari: dolori cervicali, lombalgia, lombosciatalgia, epicondilite, periartrite, dolori articolari in generale, ecc..
E’ importante sottolineare che il percorso con la Medicina Tradizionale Cinese non è sostitutivo della medicina occidentale, della diagnostica e delle terapie. Può però essere un utile supporto per la salute, integrando la medicina occidentale per accelerare e favorire la guarigione.
Queste sono le Tecniche della Medicina Tradizionale Cinese che utilizzo:
TUINA
MOXA
COPPETTAZIONE
Questi sono trattamenti naturali ed hanno lo scopo di riequilibrare le funzioni del corpo e di ripristinare lo stato di benessere e di salute, non sono da considerarsi sostitutivi della Medicina Occidentale! Non esitare a contattami per saperne di più!
Massaggio Rilassante e Riequilibrante
Il Tuina prevede anche un trattamento Rilassante e Riequilibrante, che facilita il riequilibrio generale e dona un profondo relax alla persona.