PERCORSI DI MEDITAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

Organizzo percorsi di Meditazione e Consapevolezza, durante i quali, a partire dall’esperienza maturata durante il mio personale percorso, facilito il percorso verso la Meditazione di Consapevolezza (Mindfulness).

Partendo dalla pratica della meditazione il partecipante è invitato a considerare ogni momento della vita un momento da vivere con consapevolezza, come suggerito dalla Mindfulness e dall’approccio della Meditazione di Consapevolezza prima ancora di essere formalizzato nella tanto diffusa Mindfulness, della quale sono facilitatore certificato.

Apro poi all’esplorazione di concetti condivisi da maestri quali Eckhart Tolle, De Mello, Krishnamurti, Thich Nhat Hanh e altri, in un percorso adatto sia a neofiti della Meditazione di Consapevolezza sia a meditanti già esperti.

Come si sviluppa il percorso

In un clima di apertura e di accoglienza il gruppo esplora le pratiche di meditazione della consapevolezza, da portare nella vita quotidiana. Il percorso si sviluppa a partire dalla consapevolezza del respiro nel corpo, per passare poi all’osservazione delle sensazioni del corpo, all’osservazione dei pensieri e delle emozioni, alla meditazione camminata e in piedi, fino alla meditazione di pura consapevolezza. Nel percorso sono previsti dedicati ai temi della sofferenza emotiva e dello stress, il disastro dell’intera catastrofe, per usare le parole di Jon Kabat-Zinn, fondatore della Mindfulness. 

Alcuni incontri sono incentrati, in particolare, sulla gestione dello stress e dell’ansia.

Il Cuore di tutto il percorso è portare la consapevolezza nella vita quotidiana, oltre alla pratica della meditazione stessa.

benessere
Benessere e Mindfulness

Mindfulness

Il termine mindfulness vuol dire “consapevolezza“. La meditazione mindfulness deriva dalla meditazione di consapevolezza di tradizione buddista, scevra però degli aspetti “spirituali” del buddismo.

Lo scopo della Mindfulness è, infatti, quello di raggiungere uno stato di consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni nel Qui e Ora, in modo intenzionale ma distaccato, senza giudicare o criticare. La Mindfulness prevede una pratica Formale, varie tecniche di meditazione, e una pratica Informale, per mantenere la consapevolezza nell vita quotidiana.

In questo modo la mindfulness dovrebbe aiutare ad accettare se stessi e ciò che ci accade, in particolare gli eventi sgradevoli o dolorosi della vita.

Ci è d’aiuto, così, a superare gli stati d’ansia, d’angoscia, le critiche, i malesseri e i disagi.

Kabat-Zinn, il fondatore della pratica di mindfulness, ha adattato le pratiche tradizionali di meditazione per introdurre la meditazione in ospedali e cliniche, allo scopo di dare un supporto ai pazienti per gestire gli stati di sofferenza e di stress, in particolare per quei pazienti affetti da dolore cronico, o da malattie terminali.