Trattamenti per la Depressione: uno studio sull’efficacia dell’Agopuntura e del Counseling

La depressione viene trattata dalle medicina con dei percorsi che spesso prevedono l’utilizzo di farmaci antidepressivi, tuttavia la Medicina Tradizionale Cinese e altre tecniche e rimedi naturali possono essere di aiuto per supportare la persona che ne soffre, come evidenziato dai risultati dello studio clinico qui presentato.

LA DEPRESSIONE

La depressione è un problematica molto diffusa e una delle principali cause di suicidio. Comporta sbalzi dell’umore e stati caratterizzati da profonda tristezza, ansia, disperazione e senso d’inutilità.

Sintomi della depressione
Sintomi della depressione

Le persone colpite da depressione tendono a perdere interesse per le attività che prima amavano e spesso hanno sintomi fisici, quali: dolore cronico, affaticamento, bassa energia e insonnia. Per alcuni questo significava ritirarsi dalle attività sociali e quotidiane. 

Chi ha studiato Medicina Tradizionale Cinese sa che, grazie all’Agopuntura o a tecniche quali il Tuina, può dare un valido supporto anche nei trattamenti problematiche quali ansia e depressione.

Nel 2017, in UK, è stato condotto uno studio clinico, su un campione di oltre 700 persone, che mostra l’efficacia dei trattamenti di Agopuntura e i percorsi di Consueling come supporto alle terapie mediche di base per contrastare la depressione.

LO STUDIO CLINICO

Come anticipato, nel 2017 è stato condotto uno studio clinico per quantificare l’efficacia dei trattamenti di Agopuntura e percorsi di Counseling, come supporto alle terapie mediche di base già in corso, per pazienti ai quali è stata diagnosticata un depressione di grado ‘moderata’ o ‘grave’ (vedi nota).

Lo studio è stato condotto su un campione di 755 pazienti, suddivisi in tre gruppi:

  • primo gruppo: i pazienti del primo gruppo sono stati sottoposti a trattamenti di agopuntura in aggiunta alle cure mediche previste.
  • secondo gruppo: sono stati sottoposti a percorsi di Counseling in aggiunta al trattamento medico di base
  • terzo gruppo: sono state sottoposti esclusivamente alle cure mediche e farmacologiche di base previste

Ricapitolando: nel primo e nel secondo gruppo, in aggiunta alle sole cure mediche e farmacologiche previste, i pazienti sono stati sottoposti, rispettivamente, a trattamenti aggiuntivi di Agopuntura, e hanno seguito percorsi di Counseling.

I trattamenti sono erogati nell’arco di circa 3 mesi, per un totale di 12 sessioni, su base settimanale. Sono stati valutati gli impatti a 3 mesi, a 6 mesi e a12 mesi dall’inizio dei trattamenti.

Agopuntura

RISULTATI EMERSI DALLO STUDIO

Nel trattamento della depressione lo studio ha evidenziato un effetto benefico sia dell’agopuntura, sia del Counseling, quando affiancati alle cure mediche di base previste per la depressione.

Più in dettaglio:

  • a 3 mesi dall’inizio dei trattamenti è stata riscontrata una maggiore riduzione della severità della depressione per il gruppo uno, di agopuntura, in media di 2,46 punti e di 1,73 punti in media per i pazienti del gruppo due, che hanno seguito le sedute di Counseling, rispetto alla riduzione della severità della depressione riscontrata nel gruppo trattato con le sole cure mediche di base.
  • a 12 mesi la gravità della depressione risulta ridotta di 2,88 punti in più per il gruppo di agupuntura e di 2,74 punti per il gruppo di Counseling, rispetto al gruppo della sole cure farmacologiche.
  • Il numero medio di giorni senza depressione nell’arco di 3 mesi è stato di 34  per il gruppo agopuntura, 27 per il gruppo di counseling e 23 per il gruppo di cure di base.

Sono stati individuati alcuni fattori significativi per un risultato positivo con le terapie alternative: il ​​tempo totale dedicato alle sessioni e l’empatia dei professionisti percepita dai pazienti.

Anche l’utilizzo dei farmaci è diminuito costantemente durante i 12 mesi di studio e i pazienti sottoposti ad agopuntura hanno mostrato una marcata diminuzione dell’uso di analgesici già dopo i primi 3 mesi.

Per quanto riguarda la presenza di dolori associati alla depressione, i pazienti hanno apprezzato il trattamento dei sintomi fisici con l’agopuntura, congiuntamente al trattamento della depressione

Per concludere sia i trattamenti con agopuntura, sia i percorsi di counseling permettono una riduzione dei sintomi della depressione a breve e a medio termine maggiore rispetto ai soli trattamenti di base previsti dalla medicina occidentale.  

NOTA: I punteggi PHQ-9 vanno da 0 a 27: 5 – 9 depressione lieve, 10–14 moderata, 15–19 moderatamente grave, oltre 20 grave. 

A questo link puoi consultare l’articolo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK409485/

Condividi sui Social